
Festa della Castagna di Sologno
Festa della Castagna di Sologno torna dopo qualche anno di pausa! Castagne e allegria ci aspettano! Raggiungeremo il paese di Sologno a Piedi partendo dalle Fonti di Poiano guidati dalla Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Malvolti. Un itinerario ricco di storia, tradizioni popolari e natura. Passaggi tra castagneti secolari mantenuti con cura da tantissime generazioni. Scopriremo i metati e a cosa servivano. Arrivati in paese, avremo un incontro con un abitante del luogo che ci racconterà aneddoti del paese di Sologno e le sue tradizioni. Successivamente, avremo due ore e mezza libere dove poter "vivere" la festa della castagna (vi sarà la possibilità di fermarsi a pranzo all'interno della sagra previa prenotazione al momento dell'iscrizione all'escursione).
Attorno alle 14,30 ripartiremo per le Fonti di Poiano per un altro sentiero.
CHI CI ACCOMPAGNA alla Festa della Castagna di Sologno
Le guide di Passi da Gigante sono associati all'AIGAE e sono GUIDE ASSICURATE (come disposizioni di Legge Regionale Emilia R.- N.4 del 1/2/2000 e succ. modifiche, associati AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna).
Durante l'escursione sarete accompagnati da:
Alessandro Malvolti, Guida AIGAE regolarmente iscritto e assicurato.
Recapito telefonico della guida: 340.2279205
DIFFICOLTA'
difficoltà media
Escursione di circa 4 ore (solo cammino)
Orario e posto di ritrovo
Ore 9.30 Il ritrovo sarà al ristoro delle Fonti alle Fonti di Poiano (Villa Minozzo -RE).
partenza ore 10.00
Costi
tesserati UISP Passi da Gigante 8,00€
non soci 13,00€
COSA PORTARE
Per partecipare all'escursione "Festa della Castagna di Sologno", si consiglia di portare acqua e uno snack, uno zaino, abbigliamento consono per escursioni in montagna (scarponi o scarpe basse da corsa in montagna, zaino, giacca a vento, occhiali da sole, impermeabile) e a propria scelta bastoncini da trekking o nordic walking.
Locali nella zona
In questa escursione non segnaleremo un locale, ma tutta la festa intera!
Come iscriversi a "Festa della Castagna di Sologno"
- Nome Cognome persona di riferimento
- numero partecipanti
- almeno un numero di cellulare
- eventuale pranzo alla Festa della castagna di Sologno (costo a parte in base al menù scelto)
N.B.: In questo periodo particolare di pandemia, la situazione giuridica cambia spesso. Si seguiranno ovviamente i DPCM attuali al momento dell'escursione. SI FA PRESENTE CHE NE' LA GUIDA, NE' L'ORGANIZZAZIONE STESSA SARANNO RESPONSABILI IN NESSUN MODO DI VIOLAZIONE DEL DPCM DA PARTE DEI PARTECIPANTI ALL'ESCURSIONE.
PER MAGGIORI INFO
Alessandro cell. 340.2279205 alessandro@passidagigante.it
- Le escursioni non avranno luogo solo in caso di persistente maltempo (comunicazione definitiva il venerdì precedente l'escursione alle ore 12). Il percorso e la durata sarà valutato al momento della partenza dalla guida in base alle condizioni metereologiche
- La prenotazione/iscrizione anticipata è obbligatoria ai numeri o indirizzi che potrete trovare nella pagina CONTATTACI
- I cani sono accettati regolarmente, il proprietario è responsabile per eventuali danni a persone, cose, altri animali o fauna selvatica
Come arrivare
Da Reggio Emilia seguire la S.S. 63 direzione Castelnovo nè Monti / Passo del Cerreto dopo l'abitato di Felina, prendere la prima uscita della rotonda imboccando la SP9 direzione Villa Minozzo. Dopo circa 6 km, attraversare Gatta e il ponte sul Secchia e subito dopo il ponte, svoltare a destra e prendere la pista Gatta - Pianello per circa 4 km.