
Descrizione: Escursione tra i colli di Casina guidati dalla Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Malvolti. Un itinerario ricco di storia tra paesi di origine medievale in mezzo al verde del medio Appennino. Visiteremo alcuni borghi antichi di Casina. Il periodo primaverile è quello giusto per gustarsi questi percorsi di media montagna.
Difficoltà: Itinerario di media difficoltà n circa 4 ore.
400 mt dislivello
Adatto a chi già cammina
Orario e posto del ritrovo: Ritrovo ore 8,45 presso bar centrale di Casina.
Cosa portare: Si consiglia di portare acqua e qualcosa per spuntino, uno zaino, abbigliamento consono per escursioni in montagna (scarponi o scarpe basse da corsa in montagna, zaino, giacca a vento, occhiali da sole, impermeabile) e a propria scelta bastoncini da trekking o nordic walking.
Locali nella zona: al rientro dall'escursione, possibilità di fermarsi al Bar Centrale di Casina per degustare l'ottimo erbazzone casalingo
N.B.: Chi non avrà calzature consone alle camminate in montagna (scarponi da montagna o scarpe da trail running con suola rigida e scolpita) non potrà partecipare all'escursione.
Come arrivare: il luogo di ritrovo è nel centro dell'abitato di Casina (RE), in collina reggiana. Da Reggio Emilia seguire la S.S. 63 direzione Castelnovo nè Monti / Passo del Cerreto sino all'uscita tra le gallerie per Casina. Entrare in paese e all'incrocio svoltare a sinistra, dopo circa 200 mt troverete il Bar Centrale alla vostra sinistra.
Costi: tesserati UISP 8,00€, non soci 13€
scaricare il modulo di iscrizione dal sito e compilare in tutti i suoi punti, rimandare mediante mail o cartaceo alla guida il giorno dell'evento. MODULO DA COMPILARE ANTICOVID
Prenotazione obbligatoria
