Sci di fondo

Stampa
AddThis Social Bookmark Button

SE STAI CERCANDO INFO SUL CORSO DI SCI DI FONDO CLICCA QUI PER IL LINK DIRETTO!

SCI DI FONDO

Lo sci di fondo è uno sport invernale, appartenente al gruppo di sport dello sci nordico, molto popolare nei Paesi nordici, nelle regioni alpine e nel Canada. Anche se meno praticato rispetto al più conosciuto sci da discesa, anche nel nostro Appennino possiamo fare questo fantastico sport, soprattutto nella zona modenese (da sempre cultori di questa disciplina), dove si hanno bellissime stazioni sciistiche dedicate esclusivamente allo sci di fondo, perfettamente battute e con possibilità di neve artificiale. 

sci di fondo Passi da Gigante

Nello sci di fondo la tecnica permette di avanzare sulla neve con l'utilizzo coordinato di sci e bastoncini, durante la sua evoluzione si sono create due tecniche distinte: la tecnica classica e la tecnica libera, si differenziano in base al sistema con cui si trasferisce la forza delle gambe al suolo per creare la propulsione, entrambe le tecniche hanno poi una serie di differenti passi per poter coordinare la spinta di braccia con quella di gambe alle diverse velocità. Nella tecnica classica la spinta di avanzamento delle gambe deve essere trasferita alla neve tramite la formazione di attrito statico tra lo sci e la neve come quando si cammina o si corre sfruttando l'attrito tra la scarpa e il terreno, mentre nella tecnica libera la spinta viene trasferita tramite contrasto, in una prima fase lo sci scava un solco nella neve sulla parete del quale può appoggiarsi per permettere la propulsione in avanti come un pattino nel ghiaccio; per quanto riguarda la spinta laterale nei cambi di direzione, entrambe le tecniche usano lo stesso passo che trasferisce la forza tramite contrasto. La tecnica classica è regolamentata e nello svolgimento di gare riservate a tale tecnica è vietato usare i passi della tecnica libera, mentre nella tecnica libera si può fare uso anche di passi della tecnica classica. La tecnica libera consente una velocità media maggiore di circa l'8-9% rispetto alla tecnica classica.

sci di fondo Passi da Gigante

Lo sci di fondo è uno sport completo che fa lavorare tutta la muscolatura. L'impegno muscolare è diverso nelle due tecniche:

  • nella tecnica di pattinaggio si usano particolarmente i glutei, i quadricipiti e i polpacci
  • nella tecnica classica, le spalle, le braccia e il dorso

Questo sport è un ottimo allenamento cardiovascolare e l'esercizio frequente migliora considerevolmente le prestazioni del cuore e dei polmoni. La disciplina ha anche effetti antistress, grazie all'ambiente in cui viene praticato.

sci di fondo Passi da Gigante

Passi da Gigante, ogni anno organizza corsi di sci nordico per tutti i livelli, da chi non ha mai messo sotto i piedi un paio di sci a chi ha già una certa esperienza e vuole affinare la propria tecnica. Inoltre si organizzano parallelamente al corso adulti, anche corsi dedicati ai più piccini a costi agevolati, in modo da favorire sia lo sport nei bambini, sia dando la possibiltà ai genitori desiderosi di partecipare al corso, di avere i propri figli seguiti da un maestro a loro disposizione.

Share

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Credits: si ringraziano i nostri partner Ginetto Sport, Maxent megastore, Rifugio Segheria Abetina Reale, Ass. Cul. Villa Cultura, Pro loco Febbio, inoltre si ringrazia sentitamente per la creazione del logo di Passi da Gigante This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

A.S.D. Passi da Gigante - via della Canaletta, 3 Villa Minozzo (RE) CAP 42030

C.F. 91163930356 - P.IVA. 02744970357  - Copyright © 2013 Passi da Gigante. Tutti i diritti riservati.

Sito realizzato da This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 340.2279205

Seguici su:

Tuesday the 22nd. Immersi nella natura