Abbigliamento invernale

Stampa
AddThis Social Bookmark Button

Premesso che ovviamente se uno deve venire a fare un'uscita per una ciaspolata non c'è bisogno che si acquisti tutto il completo del "perfetto alpinista" ;-) I consigli che in questo articolo vi daremo non saranno di abbigliamenti super tecnici, in quanto quelli imparerete a conoscerli e ad acquistarli pian piano soprattutto in base alle vostre esigenze. Saranno piuttosto consigli su cosa portarvi se verrete a fare una ciaspolata con Passi Da Gigante.

Quando ci si prepara ad un'escursione invernale è molto importante il vestiario. Sia che stiamo affrontando una ciaspolata, sia che stiamo facendo sci di fondo, abbiamo bisogno in primo luogo di vestiti che ci tengano al caldo e nello stesso tempo possano far uscire il sudore. Il modo migliore per vestirsi è sempre il classico stile a "cipolla".

Partiamo dai piedi: se in estate sono importanti gli scarponi, qui lo sono ancora di più in quanto devono essere assolutamente impermeabili altrimenti acqua e neve si infiltreranno e poveri piedi. Ricordati inoltre che il piede dev'essere comodo all'interno, in quanto se è troppo stretto causerebbe problemi alla circolazione del sangue e avresti più freddo ai piedi.

Per i pantaloni sarebbe meglio avere un paio di braghe da montagna possibilmente elasticizzato, se non si hanno piuttosto che mettersi un paio di jeans o di velluto, mettetevi le braghe da sci. I Jeans e similari non vanno bene in quanto tendono a bagnarsi e fare "effetto spugna" oltre che non essere abbastanza "caldi". Inoltre non sono il capo più comodo per chi deve camminare nella neve. Se ce le avete, o se conoscete qualcuno che le abbia, fatevi prestare un paio di ghette.

Una maglietta tecnica (1° strato) costa poco ed è fortemente consigliata al posto dell classica maglia di cotone, in quanto camminando si suda e quest'ultima rimarrebbe completamente bagnata. La maglietta del primo strato invece va direttamente a contatto con la pelle (dev'essere aderente) in modo tale che il sudore venga trasferito sugli strati successivi. Se si vuole si può mettere un secondo strato di maglia tecnica (quelle un poco meno aderenti rispetto al primo strato).

Sopra metteremo un pile che ci permetterà una minore diseprsione termica trattenendo il calore che il nostro corpo produce. Se utilizziamo un pile NON usate anche una giacca imbottita, altrimenti poco dopo che avrete iniziato l'attività fisica inizierete ad avere troppo caldo e a sudare troppo. Si raccomanda quindi di usare una giacca cosidetta a "guscio" e che sia impermeabile. 

Ovviamente non possono mancare un paio di guanti (meglio un paio di scorta nello zaino) e un cappellino che ci tenga la testa al caldo.

Questi sono le basi per poter affrontare un'escursione invernale in movimento.

Se fosse una notturna ricordatevi di portarvi una lampada frontale e verificare che le pile non siano scariche.

 

 


 

Qui di seguito spendiamo due parole per spiegare che cos'è il tessuto "Softshell"

Cosa significa abbigliamento Softshell? Parliamo di un'innovazione nel campo dei tessuti e del vestiario, che da qualche anno a questa parte è aperta a tutti e non solo ai professionisti sportivi. Tessuti tecnologici e nuovi, adatti a ogni esigenza meteorologica.
Softshell, cos'è?
Softshell è una categoria di tessuti di ultima innovazione che è principalmente adatta per chi fa sport outdoor e all'aperto. Ora però tutti potranno beneficiare delle tre caratteristiche fondamentali di Softshell: traspirabilità, massima protezione dal vento e dall'acqua. Softshell è un tessuto adatto alle performance agonistiche e in determinate condizioni di meteo. Un'altra sua particolarità risiede nel fatto che Softshell è morbido, confortevole ed elastico. Insomma, come fosse un tessuto normalissimo al servizio di tutti. Questa tipologia particolare di tessuto è composta da 3 strati sovrapposti di poliestere, membrana che permette la traspirazione e micro felpa polar. Permette di far uscire l'umidità dai vestiti, mantenendo all'interno il calore, ma senza far sudare il corpo. Il tessuto è talmente leggero da essere come una "seconda pelle" e inoltre è termoregolabile.

schema softshell

Ognuno dei tre strati di materiale svolge una funzione specifica:

* tessitura fitta ed elastica del tessuto esterno rende il capo antivento e idrorepellente. Inoltre, la particolare struttura del tessuto offre una superficie esterna compatta facile da decorare e personalizzare.
* La micro membrana dello strato intermedio contiene migliaia di minuscoli pori, sufficientemente piccoli da impedire all'acqua di passare, ma abbastanza grandi da consentire la traspirazione del vapore in modo da mantenere il corpo asciutto e la temperatura corporea gradevole.
* Lo strato interno in micro felpa polar riscalda e rende il tessuto morbido e gradevole sulla pelle.


Dove possiamo comprare questo prodotto?
Softshell, come già detto, è un prodotto adatto a tanti tipi di attività fisica, dati la particolarità dei materiali, colori e la disponibilità in diversi modelli e taglie. Possiamo trovarlo nei negozi sportivi specializzati, per la nostra città Reggio Emilia consigliamo Ginetto Sport e Reggio Gas oppure possiamo cercare delle offerte sulla rete.
Ad esempio, la marca di abbigliamento Salewa, sul suo sito internet www.salewa.it offre una vasta scelta tramite tre criteri applicabili per facilitare la ricerca: sesso, colore e collezione.

 

Share

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Credits: si ringraziano i nostri partner Ginetto Sport, Maxent megastore, Rifugio Segheria Abetina Reale, Ass. Cul. Villa Cultura, Pro loco Febbio, inoltre si ringrazia sentitamente per la creazione del logo di Passi da Gigante This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

A.S.D. Passi da Gigante - via della Canaletta, 3 Villa Minozzo (RE) CAP 42030

C.F. 91163930356 - P.IVA. 02744970357  - Copyright © 2013 Passi da Gigante. Tutti i diritti riservati.

Sito realizzato da This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 340.2279205

Seguici su:

Saturday the 23rd. Immersi nella natura